Dopo due anni di stop imposto, l’ottobre 2022 ha segnato il ritorno del Ditu’nto! Un ritorno in grande stile, caratterizzato da ben 47 proposte gastronomiche diverse tra cui spiccavano lampredotto, porchetta, arrosticini e piadina, affiancate dai vini selezionati e dalle degustazioni d’autore preparate da 10 chef stellati Michelin: Mariano Guardianelli (Abocar); Gaetano Trovato (Arnolfo), Antonello Sardi (Il Virtuoso Gourmet), Helene Stoquelet e Nadia Mongiat (La Bottega del 30), Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati), Marco Lagrimino (L’Acciuga), Senio Venturi (L’Asinello), Iside De Cesare (La Parolina), Giuseppe Gasperoni (Osteria del Povero Diavolo), Juan Camilo Quintero (Poggio Rosso-San Felice),
Ogni angolo del borgo si è animato grazie agli artisti di strada, le attività per bambini e la musica (itinerante e no!) della Large Street Band, degli Art. 659 e degli Skanderground che hanno chiuso la serata con un concerto in piazza. E poi, come sempre, escursioni tra vigne e boschi con il Gruppo Escursionisti Berardenga e la novità delle e-bike da noleggiare grazie a Chianti Bicycles.
Particolare attenzione è stata riservata alla sostenibilità: tutte le degustazioni sono state servite in contenitori compostabili, l’acqua era disponibile ai fontanelli del borgo senza bottigliette di plastica e i bicchieri compostabili erano distribuiti gratuitamente. Un nuovo successo per il Dit’unto, ormai riconosciuto come un evento capace di valorizzare la tradizione, l’ospitalità e la vitalità di Villa a Sesta, diventando un imperdibile appuntamento dell’autunno senese.