Concludiamo la carrellata delle presentazioni con il gruppo degli organizzatori. Pochi ma tenaci, scrupolosi ed attenti nel volere solo il meglio per Villa a Sesta, non un borgo, non un paese, ma una comunità vecchio stile, proprio perchè fondata sui rapporti umani, sulla semplicità delle cose vere, sull’attaccamento e la valorizzazione dei luoghi dell’anima

Panino di seppia / Pistacchio, anacardi sabbiati e caramello di LA BOTTEGA DEL 30
Hélène Stoquelet è molto di più che Chef. È l’anima e il cuore da ormai 30 anni di quello che da allora è grande motivo di orgoglio e lustro per il piccolo borgo di Villa a Sesta, soprattutto dal 1997 quando anche la Michelin se ne accorse e la insignì con la prestigiosa Stella. Da qualche anno Hélène ha voluto al suo fianco ai fornelli la giovane e talentuosa Nadia Mongiat, ed il mix è una vera bomba! Ma è solo entrando nella “Bottega” che si scopre il romanticismo perfettamente inglobato nei dettagli rurali che l’arredano. Ed il cibo è il coronamento di un’esperienza impeccabile!

Ribollita, pizza e involtino di prosciutto crudo con pecorino croccante di RISTORANTE VILLA DI SOTTO
A Villa di Sotto è stata realizzata un’Enoteca-Osteria-Ristorante con una bellissima terrazza panoramica esterna. Una splendida vista sul Chianti e su Siena accompagnerà i vostri pranzi e le vostre cene. Immersa nel magnifico panorama del Chianti Classico, a 20 Km da Siena, l’ agriturismo Villa di Sotto, è una splendida casa colonica ottocentesca. I titolari Sauro e Paola vi aspettano per assaggiare RIBOLLITA, involtino e PIZZA nel forno a legna

Chianti Classico Gallo Nero di AGRICOLA TATTONI VILLA A SESTA
Agricola Tattoni L’Azienda Agricola Tattoni Villa a Sesta è un angolo di paradiso immerso nelle campagne tra Siena, Firenze e Arezzo, dove convivono armoniosamente arte, storia e natura.
Il territorio ricco di borghi medievali, pievi e castelli è testimonianza di un antica civiltà. Qui l’autenticità è di casa a partire dal borgo e dai suoi abitanti. La casa padronale, una chiesa, un frantoio tradizionale, le case nel borgo e numerosi casali sparsi nelle limitrofe colline di vigneti e oliveti, cangianti nei diversi periodi dell’anno. L’ Azienda, che prende il nome dalla piccola frazione, è insediata nel cuore del Chianti Classico Gallo Nero, uno dei territori più rinomati della Toscana, ha un importante produzione agricola e, in particolare quella vinicola e olivicola legata alle tradizioni del posto. Il suo patron Riccardo Tattoni è legato al borgo e ai suoi abitanti da molti anni, per ridare credito e visibilità al borgo ha messo in campo progetti ambiziosi e raffinati. D’altra parte il lavoro che svolge questa azienda è si proiettato nel futuro,ma attento e cosciente alle proprie tradizioni. Il loro stand presenterà la degustazione dei loro vini con possibilità di acquistare alle casse il calice per assaporare meglio i prodotti presentati.

Involtino Thai / Pollo al curry di OSTERIA ALLA VILLA
Thai e Toscana… connubio azzeccato! Nello splendido borgo di Villa a sesta in pieno Chianti si trova l’OSTERIA ALLA VILLA, dall’aspetto semplice e informale. Il titolare simpatico e alla mano é Rodolfo con accento tipico del Nord. La cuoca, nonché moglie del gestore, è thailandese Angela. Cosa viene fuori da questo incontro di cuori in cucina? Al Dit’unto presentano l’ involtino Thai e il pollo al curry.

Praline di cacciagione, Aperiquaglia di L’ASINELLO RISTORANTE
Senio giovane chef, Elisa padrona di casa e mamma, lui una sana carica d’idee e passione,lei donna tenace e dolce. Insieme sono i titolari del ristorante L’Asinello. Dallo chef Senio potrete trovare piatti con abbinamenti sempre nuovi e proposte allettante,sia che uno scelga tra i menù degustazione,sia che si voglia optare per una scelta alla cartal Grazie Presentano al Dit Unto in un angolo un po “pazzo” insieme a amici maestri e colleghi, praline di cacciagione e aperiquaglia

La porchetta di CIRCOLO DI VILLA A SESTA
Anima e cuore di questa festa… il lavoro l’impegno, l’allegria, le discussioni, tutto questo è il Circolo di Villa a Sesta. Un gruppo di amici al servizio del volontariato, che durante tutto l’anno cercano di tenere vivo il borgo di Villa a Sesta, punto di aggregazione per gli anziani e da un po di tempo anche per i più giovani. Un abbraccio grande a tutti loro, che a loro volta ringraziano e abbracciano gli ottanta volontari presenti al Dit’unto. Venite a trovarci al nostro stand abbiamo dei Porchettai DOC!!!